
Ortodonzia e pedodonzia
L’ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie (malocclusioni), attraverso l’utilizzo di apparecchi fissi o rimovibili. L’ortodonzia ha una speciale applicazione ai bambini, perchè nella fase di sviluppo è più facile individuare e correggere precocemente problemi alle ossa mascellari, ma si può applicare anche agli adulti.
Il Poliambulatorio Sacilotto riserva particolare attenzione ai piccoli pazienti non solo per correggere le mal posizioni dentali ma focalizzandosi anche sull’importanza dell’educazione all’igiene orale e alla cura della salute orale fino dai primi anni di vita. Trattamenti come sigillature dei solchi e fluoroprofilassi aiutano infatti a favorire uno sviluppo ottimale dei denti e prevenire la formazione di carie, che può interessare anche i denti da latte.
Ortodonzia invisibile con Invisilign
Oltre all’ortodonzia tradizionale che impiega l’apparecchio ortodontico fisso comunemente utilizzato nei bambini per consentire il lento movimento dentale, il Poliambulatorio Sacilotto offre la possibilità di trattamento con l’ortodonzia invisibile attraverso Invisilign, un sistema avanzato che si avvale di mascherine trasparenti personalizzate per l’allineamento dei denti. Queste comode mascherine rimovibili devono essere sostituite ogni 1-2 settimane per garantire un graduale cambiamento del sorriso. Rispetto ai comuni apparecchi ortodontici, il sistema Invisilign presenta alcuni vantaggi